Responsabilità sociale: progetto eticaMENTE

eticaMENTE – servizio e consulenza

eticaMENTE è un progetto di consulenza specifica per il raggiungimento di una gestione responsabilmente etica dell’azienda. Accompagniamo l’impresa nella definizione di principi etici che le appartengono e concretizziamo azioni di responsabilità sociale da integrare al sistema di gestione esistente, fino all’ottenimento della relativa Certificazione secondo SA 8000, o altro schema riconosciuto, oppure all’assessment di un organismo indipendente.

 eticaMENTE valore etico in azienda: noi siamo pronti

Perché

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è diventata un aspetto essenziale per il governo dell’impresa. Oggi il mercato non richiede più il solo risultato economico ma anche il modo in cui questo viene ottenuto.

Dare una risposta a questo “come”, a come si raggiunge il proprio profitto, sposta il successo dell’impresa da un piano puramente economico a uno molto più articolato e viene attribuito così nuovo valore a fattori sociali come qualità, affidabilità, responsabilità, etica e ambiente. I consumatori, sempre più clienti e partner premiano prodotti e servizi ad impatto ambientale e sociale positivo. Le istituzioni finanziarie fanno ricorso sempre più spesso ad elenchi di criteri sociali ed ambientali per valutare il rischio di prestito o di investimento nei confronti delle imprese. I nuovi mercati e le normative europee esigono un impegno etico sempre più riconoscibile.

Lo richiede il mercato:  che si dia forma a una visione più complessa d’impresa, nella quale si possano integrare profitto e responsabilità sociale

La ripresa economica non può prescindere da questa nuova visione. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma andare oltre: investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con tutte le parti interessate al nostro business (clienti, fornitori, dipendenti, collettività, banche, investitori…).

Essere pronti a questo cambiamento e gestirlo in modo corretto porta l’Azienda ad acquisire una nuova forma di competitività.

RSI in breve

Le politiche di RSI nella gestione aziendale sono un modello volontario che conduce l’impresa a considerare, oltre all’aspetto del profitto, anche l’impatto delle sue attività in ambito sociale e ambientale.

Il modello di gestione dell’impresa basato sulla CSR (Corporate Social Responsability) prevede l’utilizzo di alcune o di tutte queste voci:

  • CODICE ETICO
  • FORMAZIONE SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
  • CERTIFICAZIONE SA 8000
  • CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001
  • CONTROLLO INTERNO, RENDICONTAZIONE e RISPETTIVA COMUNICAZIONE
  • BILANCIO SOCIALE

Il punto di riferimento di questi strumenti è rappresentato dai valori etici dell’impresa, che diventano le linee guida per sviluppare e realizzare i piani strategici e i propri programmi operativi.

Un’ Azienda responsabile: quali vantaggi

Un’azienda che introduce criteri di responsabilità sociale si presenta sul mercato con un nuovo valore aggiunto a forte impatto economico.

Certificazione ETICA come PLUS per L’AZIENDA

Attraverso la RSI (o CSR) le imprese possono dunque aumentare la propria competitività. Partiamo da qui.

I vantaggi e gli effetti:

  • rafforzamento dei valori dell’Impresa a vantaggio delle relazioni con i collaboratori, i dipendenti e tutti i partner
  • rafforzamento e valorizzazione del brand aziendale
  • accrescimento della Reputazione d’azienda sul mercato
  • potenziamento e introduzione di nuovi vantaggi competitivi
  • fidelizzazione clienti
  • miglioramento dell’ambiente di lavoro, della motivazione e fidelizzazione dipendenti
  • preferenza e crescente attenzione da parte del mercato
  • nuova leva commerciale per azioni di internazionalizzazione e di marketing
  • contributo per una favorevole quotazione dell’impresa con conseguente vantaggio finanziario dato da una maggiore popolarità presso i grandi investitori e leva per avere maggior “credito” presso le banche.

Una gestione di impresa basata sul contratto sociale consente di attribuire a valori eticamente fondati un ruolo rilevante nel successo dell’ impresa stessa.

Per numerose imprese si tratta di un nuovo campo d’azione che richiede una valutazione attenta e specifica.

eticaMENTE – modalità e tipologia della consulenza

La nostra consulenza si muove da una prima azione coordinata: la creazione del Team di Progetto.

Per conoscere l’azienda e valutarne tutti gli aspetti necessari, viene costituito un apposito team di progetto: un consulente di direzione esperto di sistemi di gestione ed organizzazione aziendale, un consulente di comunicazione d’impresa, un referente aziendale interno responsabile per la responsabilità sociale, un rappresentante della direzione aziendale ed altri eventuali responsabili operativi interni.

Tutti i servizi della consulenza:

  1. Identificazione degli stakeholder e degli impatti dell’organizzazione con gli stessi e con la società/collettività
  2. Analisi dei principi di responsabilità sociale per l’organizzazione
  3. Definizione degli obiettivi e delle strategie di responsabilità sociale
  4. Formazione della Direzione e del team di progetto su principi e temi della responsabilità sociale e sui modelli di attuazione e certificazione internazionali (SA 8000, UNI ISO 26000, AA 1000,…)
  5. Definizione del codice etico o di condotta e relative modalità di diffusione/comunicazione
  6. Pianificazione di azioni e attività aziendali socialmente responsabili
  7. Supporto nell’attuazione e nella comunicazione interna/esterna delle azioni pianificate
  8. Sensibilizzazione e formazione del personale interno sulla responsabilità sociale d’impresa
  9. Misurazione e monitoraggio di indicatori delle azioni intraprese con riferimento a obiettivi misurabili
  10. Definizione della comunicazione interna e dei piani di comunicazione esterna per le azioni attuate e i risultati raggiunti
  11. Integrazione delle azioni di responsabilità sociale nel sistema di gestione esistente (organizzazione, processi, procedure, registrazioni, indicatori)
  12. Progettazione della struttura e dei dati di input al Bilancio Sociale
  13. Redazione del Bilancio Sociale
  14. Assistenza nell’ottenimento della Certificazione SA 8000 presso un Organismo di Certificazione accreditato o assessment indipendente secondo Linea guida UNI 26000 o altro standard internazionale.

Le attività relative al Progetto etIcaMENTE verranno svolte dallo Studio Ing. Di Crosta in collaborazione con la Dott.ssa Elisa Bertieri beLAB – laboratorio di comunicazione, in stretto coordinamento con i responsabili aziendali ed il team di progetto mediante incontri di consulenza presso la Vostra sede, sviluppo di documenti ed attività formative sull’argomento.

Le principali funzioni interessate in azienda saranno Commerciale/Marketing, Risorse Umane, Approvvigionamenti. La Direzione verrà coinvolta per le decisioni e l’approvazione delle azioni proposte.

Costi

I costi della consulenza potranno essere definiti solo dopo un check-up gratuito presso l’Azienda finalizzato a comprendere al meglio le reali esigenze della Vostra organizzazione e identificare le priorità, gli strumenti e i mezzi più idonei.

La nostra consulenza si può infine completare con la ricerca di possibili finanziamenti europei, spesso a fondo perduto, per l’implementazione di sistemi di responsabilità sociale e relativa certificazione (oggi in particolare per le imprese della provincia di Ferrara).

Informazioni e contatti

Ci mettiamo a disposizione per un incontro informale: l’argomento spesso richiede un approfondimento e una presentazione più dettagliata. E’ importante, per noi, far comprendere all’imprenditore come le azioni di responsabilità etica possano essere un’opportunità da cogliere, oltre ad un imprescindibile valore a cui allinearsi.

Potete contattarci via e-mail: fabrizio@dicrosta.it o elisa.bertieri@belab.it

LinkedIN – segui il Gruppo ‘eticaMENTE’

Consulenza specializzata nelle azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa

Fabrizio Di Crosta

Elisa Bertieri

image_pdfimage_print